DRAGON
Double effect continuous evaporator with embedded enzymatic deactivator.
Specially engineered and designed to process organic products such as fruit and vegetable juices, purées and concentrates.
Thanks to the minimization of volumes of the product contained, system filling and emptying operations can be performed in very short times. This allows considerably reducing the production waste resulting from the high frequency of switching on and off, typical of the ORGANIC product processing.
The whole system is built in AISI 304 stainless steel: exchangers, expansion chambers, pipes, frame, platform, railings, access stairs, condenser and cooling tower.
All motors present are driven by inverters; the automation system adopted allows the system to operate without an operator.
All routine maintenance and control operations can be performed in total safety thanks to the presence of a spacious spiral staircase for accessing the different parts of the system. The different types of service water used are recovered in the cooling tower (cooling of mechanical seals, vacuum pump sealing rings). The inverter control of vacuum pumps and the condenser extraction pump allows the system to be used at any degree of vacuum required, therefore minimizing energy consumption.
The system size is customized to meet the customer’s needs.
MIXFOOD
Per la miscelazione automatica di prodotti ricettati
Descrizione della macchina
Una vasca cilindrica è montata su un telaio tubolare appoggiato su celle di carico per il dosaggio preciso degli ingredienti pompabili quali: concentrati, passate o polpe. Il lato interno della vasca è lucidato a specchio per minimizzare le incrostazioni e facilitare i lavaggi. Uno speciale agitatore composto da due spirali concentriche permette una miscelazione omogenea nonché facilita il movimento verso la bocca d’aspirazione della pompa di travaso, la velocità ed il senso di rotazione sono gestite da inverter. Un caricatore automatico composto da: un elevatore a colonna, una tramoggia e una serranda, permette di vuotare il contenuto delle bacinelle (ingredienti solidi) all’interno del miscelatore in completa sicurezza.
Un sistema di valvole permette la completa automazione delle seguenti fasi:
- Riempimento tubi ingredienti con scarico a terra
- Chiamata ingredienti secondo ricetta
- Svuotamento e drenaggio tubi con scarico a terra
- Ciclo di lavaggio/risciacquo tubi
Durante la fase CIP la pompa di travaso è azionata da inverter: è quindi possibile variarne la velocità secondo le necessità. La stessa, in configurazione da diluitore, è utilizzata per il ricircolo del prodotto all’interno della vasca e permette un’omogenea miscelazione con acqua dei concentrati. È possibile integrare l’impianto con tanks di dosaggio per additivi liquidi quali oli e salamoie. Il quadro elettrico è dotato di PLC e pannello Touch Screen, tutti i comandi possono essere gestiti sia in automatico sia in manuale. Tutti i parametri di lavoro sono memorizzati su ricette che possono essere salvate, modificate, richiamate direttamente da pannello operatore o su supporto informatico. Il sistema di supervisione è dotato di una porta Ethernet per il collegamento alla rete aziendale.